
L'ostetrica e la Menopausa
La menopausa è legata alla paura e all’idea dell’invecchiare, quindi è un tabù. Vecchia è quasi una parolaccia, anziana è sinonimo di esclusa, le rughe sono malviste. Le rassicurazioni sullo stato giovanile perdurante si sprecano. Le possibilità di preservare un aspetto esteriore giovane anche.
Facile per le ditte farmacologiche e estetiche, perché quale donna non vive un lutto, quando comincia a perdere la sua identità corporea giovanile, il suo corpo efficiente e attraente?
L'ostetrica sa bene di che cos’ha bisogno la donna in menopausa, come accompagnarla e sostenerla. Sa che si trova in uno stato di cambiamento, di disordine, di adattamento, di incognita su quello che verrà , ma anche che troverà un nuovo equilibrio se segue i ritmi del processo in atto.
Non mancano i rimedi naturali per aiutare i cambiamenti fisiologici e facilitare l’adattamento. Il lavoro con le donne nell’età della menopausa è molto creativo, ricco, pieno di sorprese e l’approccio salutogenico aiuta anche le stesse donne a non sentirsi malate.
Offre loro un’alternativa alle sole cure medico-farmacologiche e la possibilità di andare oltre.