
Chi è?
Un tempo chiamata levatrice, era un figura fondamentale nella società che si occupava delle donne e dei bambini, soprattutto durante la gravidanza, il puerperio e l’allattamento.
I mutamenti sociali, culturali, sanitari, i progressi scientifici ne hanno fatto una figura professionale protagonista in molti settori della sanità nell’ambito preventivo, curativo e riabilitativo.
Le sue competenze professionali svolte in piena autonomia e responsabilità sono regolate da precise leggi dello Stato, in adeguamento alle direttive dell’Unione Europea.
L'ostetrica è la figura professionale formata in ambito universitario per assistere la donna in tutte le fasce d'età , dall'adolescenza alla menopausa, passando attraverso la sessualità , la contraccezione, la salute ginecologica, la gravidanza, il travaglio e il parto, il puerperio, l'allattamento e l'accudimento del neonato, fino all'anno di età .
E' la professionista chiamata a tutelare e promuovere la salute della mamma, del bambino, della famiglia e dell'intera comunità . Agisce in piena autonomia decisionale, indipendenza culturale e responsabilità professionale.
Il profilo dell'ostetrica e gli ambiti di competenza (area ginecologica, ostetrica e neonatale) sono normati dal profilo professionale (DM 740/94), dal codice deontologico e dalla formazione teorica e pratica ricevuta in ambito universitario.
L'OSTETRICA